Sermoneta – Settimana della Protezione Civile

🟠 Lunedì, con Giuseppina Giovannoli Sindaco di Sermoneta e la Protezione Civile Sermoneta, abbiamo offerto un momento di confronto agli alunni della scuola media di Doganella di Ninfa sul ruolo della Protezione Civile e delle organizzazioni di volontariato all’interno di essa, e non solo.

Tra quest’ultime, abbiamo anche citato il ruolo della sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, che spesso collabora attivamente con la Protezione Civile e che gli alunni conoscono bene, attraverso la figura del “nonno vigile” davanti l’ingresso delle scuole.

🆘️ Un momento di formazione è stato anche dedicato al 1-1-2 Numero Unico delle Emergenze. 

Uno strumento fondamentale da conoscere e da usare solo in caso di emergenza. 

Abbiamo informato gli alunni circa l’impossibilità di chiedere informazioni al 112.

E anche fatto conoscere l’applicazione del 112 “Where ARE U” che permette, tra l’altro, di inoltrare richieste di aiuto senza dover parlare.

Applicazione disponibile per Android e iOS.

Dopo l’incontro di lunedì con gli studenti della scuola media di Doganella, in collaborazione con il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Stefania Iacovacci, questo sabato 10 maggio 2025, dalle ore 10 il parcheggio del Sermoneta Shopping Center ospiterà un’intera giornata dedicata alla sicurezza e alla prevenzione, con la partecipazione attiva dei volontari che ogni giorno si impegnano per la tutela del territorio e dei cittadini.

Vi aspettiamo numerosi!